L’Acquario di Genova è la più grande esposizione di biodiversità acquatica in Europa con 71 vasche, oltre 15.000 animali di 400 specie, sullo sfondo inimitabile del Golfo di Genova.
Inaugurato nel 1992 in occasione delle celebrazioni Colombiane nel 500 anniversario della scoperta del Nuovo Mondo, è una meta che ogni anno accoglie oltre un milione di visitatori. 27.000 metri quadrati di superficie espositiva consentono una passeggiata tra i mari del mondo per ammirare delfini, squali, pinguini, lamantini, animali antartici – unica struttura in Europa ad ospitarli meduse, pesci tropicali, foche e molti altri in ambienti che riproducono fedelmente gli habitat naturali delle diverse specie.

Il percorso di visita (circa 3 ore) si snoda scenograficamente tra mille e uno scorci panoramicissimi del Porto Antico di Genova – infatti l’Acquario è situato sull’antico Ponte Spinola- e comprende 40 grandi vasche nella prima parte, le 4 vasche a cielo aperto del nuovo Padiglione Cetacei, opera unica a firma di Renzo Piano, cui si aggiungono le 19 vasche del Padiglione Biodiversità, all’interno di una vera e propria nave chiamata “Nave Italia”, dove il pubblico può accarezzare le razze nella grande vasca tattile dedicata. Magnifica è anche la ricostruzione degli ambienti naturali originali delle singole specie all’Acquario di Genova: non solo fauna marina ma anche rettili, anfibi, e, in generale, animali delle foreste fluviali e d’acqua dolce.

 

acquario-di-genova

 

La visita guidata

L’Acquario di Genova, cuore del mondo AcquarioVillage di Costa Edutainment, offre l’occasione di vivere un’esperienza legata ai temi della natura e del mare. Il pubblico può ammirare gli ospiti delle 70 vasche espositive: 15.000 animali appartenenti a 400 specie tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi e uccelli cui si aggiungono le 4 vasche a cielo aperto del nuovo Padiglione Cetacei che possono accogliere fino a 10 esemplari di delfino.
Un viaggio alla scoperta degli ambienti acquatici di tutto il Pianeta e dei loro abitanti: dai lamantini alle foche, dai pinguini alle meduse, dai delfini agli squali, dai pesci antartici – unica struttura europea ad ospitarli – ai coloratissimi pesci della scogliera corallina nella più grande esposizione di biodiversità in Europa.

La visita alla struttura, con il nuovo Padiglione Cetacei, dura circa 3h.

 

 

Fonti :
www.visitgenoa.it

Per informazioni su tariffe ed orari, si rimanda al sito della struttura.